È cominciata ieri 10 maggio e si protrarrà fino al 29 giugno 2026 l’odissea di pendolari e pellegrini che utilizzano la rete ferroviaria Napoli/Salerno, e subito salta all’occhio l’incredibile scelta di privare il territorio di questi collegamenti proprio in coincidenza con i pellegrinaggi a Pompei che in questo periodo ricorrono. Un disastro annunciato anche per i pendolari che dall’agro nocerino vanno a lavorare o a scuola a Napoli. Già in passato la chiusura forzata dellla linea aveva creato forti disagi all’utenza ma questo non ha impedito a chi ha deciso per questi lavori, di fare una scelta temporale quantomeno singolare!

Rete Ferroviaria Italiana eseguirà interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria sulla linea storica Napoli-Salerno (via Cava de’ Tirreni).

I lavori principali riguardano l’installazione del sistema ERTMS, lo standard europeo d’avanguardia per la gestione del traffico ferroviario che garantisce maggiore regolarità e sicurezza. Sono inoltre previsti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a Torre Annunziata, il restauro di muri storici vicino al porto del Granatello e il rinnovo dei deviatoi nelle stazioni di Pompei e Santa Maria la Bruna.

A causa dell’apertura dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà completamente sospesa tra San Giovanni-Barra e Salerno per l’intera durata dei lavori. Le modifiche ai programmi di viaggio per i treni a lunga percorrenza, regionali e metropolitani saranno consultabili attraverso i canali ufficiali e i sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.

Condividi la news